Bio Hotel Panorama - La nostra storia

Nel 1959 i coniugi Karl e Anna Franziska Schenk, genitori di Dorothea, posarono la prima pietra del Panorama. Entrambi avevano già acquisito esperienza nel settore alberghiero in Svizzera, e avevano deciso di avviare un'attività in proprio.

All'inizio il Gasthof Panorama era una sorta di punto di sosta per chi viaggiava in autobus. All'epoca passavano per Merano ogni giorno diversi autobus con gruppi di turisti. Già allora Karl aveva un piccolo orto in cui coltivava le erbe aromatiche per la cucina. Un piano dopo l'altro, il ristorante è diventato nel tempo il Gasthof Panorama.

L'attività principale rimaneva comunque il ristorante. Negli anni '80 ospitava quasi ogni fine-settimana una festa di matrimonio.

Nel 1985 Dorothea ha rilevato l'azienda dei suoi genitori, che da allora gestisce insieme al marito Friedrich Steiner. Friedrich, cresciuto in una piccola fattoria, ha portato con sé dall'agricoltura molti stimoli. Così nel 1993 è stato preso in affitto dal Comune il terreno adiacente. Patate, diversi tipi di cavolo, zucchine, pomodori, una varietà di erbe e fiori commestibili e persino asparagi e fragole per la cucina sono stati fatti crescere a 1050m di altitudine.

Già negli anni '80 e '90 la coppia di imprenditori Dorothea e Friedrich Steiner fece in modo di ridurre la spazzatura eliminando gli imballaggi e separando i rifiuti.
In riconoscimento del loro impegno, sono stati insigniti del marchio di qualità ambientale del Tirolo-Alto Adige.

Nel 1998 l'albergo si è trasformato da locanda a 2 stelle in hotel a 3 stelle. Ora l'attenzione si è spostata ancora di più sui turisti. L'ampliamento, completato nel 1999, era già stato realizzato con travi in legno e pareti di argilla, interruttore di sconnessione dalla rete elettrica e cisterna di raccolta dell'acqua piovana. Gli Steiner sono stati tra i primi a scegliere questo tipo di struttura in Alto Adige. Quasi nessun edificio era stato realizzato con questo metodo all'epoca. Gli Steiner furono quasi in anticipo sui tempi.

Nel 2002 l'hotel Panorama è diventato membro dell'associazione Bio Hotels, fondata in Austria nel 2001, ed è stato così il primo hotel biologico certificato in Italia.

Nel 2003 il Biohotel Panorama è stato insignito del primo Premio per l'ecologia Val Venosta.

Nel 2014 la famiglia Steiner ha realizzato la ristrutturazione del terzo piano dell'edificio principale.

Sono state create le camere con veranda Ecopanorama. L'intero piano superiore è stato demolito e ricostruito con una moderna ed ecologica struttura in legno.

Nel 2017 sono stati rinnovati e ampliati il primo e secondo piano dell'edificio principale. Lì sono state create le camere Balance Zirbe (Pino cembro Equilibrio) e Sonnengruss Zirbe (Pino cembro Saluto del sole). Naturalmente anche qui ci si è preoccupati che venissero utilizzati esclusivamente materiali che rispondessero alle esigenze di sostenibilità ecologica della famiglia Steiner.

L'ampliamento è stato realizzato ancora una volta con la struttura in legno. Nel vecchio edificio erano stati usati in parte mattoni di canapa. A quelle pareti è stato applicato un intonaco di calce naturale.

L'ampliamento con struttura in legno è stato rivestito con tavole di pino cembro della Val di Mazia, a tre km di distanza. Il legno dà un contributo molto speciale al piacevole clima abitativo.

Oggi il Biohotel Panorama è una tipica azienda familiare, tutti e quattro i membri della famiglia e due generazioni lavorano insieme nell'albergo.

Ciascuno è responsabile di un settore: Lena si occupa con tanta passione dell'orto e delle erbe. Ha conseguito diversi diplomi, come esperta di erbe e come maestra erborista, quindi ha raggiunto un alto livello di conoscenza in tema di erbe e principi attivi erboristici.

Georg ha frequentato l'Istituto Alberghiero a Merano e ha lavorato in diversi alberghi in patria e all'estero. Ora è responsabile del servizio e del marketing.

Thea Steiner si occupa dell'assistenza agli ospiti ed è la principale responsabile dell'azienda.

Friedrich Steiner
è responsabile della cucina e si occupa degli acquisti diretti presso gli agricoltori. Ovviamente elabora i suoi piatti con i prodotti di stagione, oltre alle verdure e alle erbe dell'orto di Lena.

Inoltre dirige la distilleria biologica di qualità Steiner, nella quale vengono trasformate in distillati e liquori pregiati esclusivamente materie prime bio locali come ad esempio la pera Pala e le albicocche Val Venosta e altri 20 diversi tipi di frutta e bacche. La distilleria si integra perfettamente con il Biohotel Panorama. Durante la degustazione settimanale o l'evento menù gourmet dei distillati, che si svolge ogni domenica, gli ospiti apprendono l'arte della distillazione.